Passa ai contenuti principali

UN ROMANZO LIBERTARIO: IL CONTE DI MONTECRYPTO

LEONARDO FACCO è un'editore, giornalista, autore di saggi, ma questa volta ha voluto cimentarsi in un romanzo. Senza venire meno al fil rouge della sua vita: comunicare la libertà. E anche in questo libro IL CONTE DI MONTECRYPTO, seppur con modalità differenti, traspare chiaramente il pensiero dello scrittore. 

Lo ha fatto in modo differente, raccontando una storia nella quale si trovano sentimenti, elementi autobiografici, realtà e fantasia. É anche un giallo. Il tutto condito dalla continua ricerca della libertà.

Uno dei personaggi principali è un detective che potrebbe rappresentare la speranza dell'autore di tutta una vita.
In pratica, un uomo ignaro della cultura liberale che, a causa degli eventi, si ritrova immerso nel mondo liberale, nel suo modo di pensare e di essere comprendendone i valori e il fatto che, la libertà, non arriva per caso, ma è una conquista che richiede sacrifici e perseveranza per ottenere la soddisfazione finale.

Leonardo Facco è riuscito a scrivere un romanzo appassionante che tra le varie sfaccettature risulta essere anche un testo educativo. Il libro consente, durante la sua lettura, di seguire un percorso che aiuta a conoscere e ad apprezzare il significato della libertà e della sua importanza nella società.

E tutto questo intriso di realtà e fantasia, un intreccio vincente nel quale si trova l'attualità delle situazioni (catalogna , venezuela) che ci vengono raccontate (male) dai media e la fantasia attraverso la quale si ha la speranza che il sogno, un giorno, si possa avverare; il sogno che si possa realizzare un mondo diverso. Una società nella quale la tirrania venga sconfitta, così come il male e il bene trionfi attraverso la libertà degli individui.

Un libro nel quale c'è molto del vissuto dell'autore e del pensiero che l'ha guidato per quasi trent'anni e che è diventato il suo cruccio e la sua ragione di vita.
Un pensiero, quello libertario, che non lo ha mai abbandonato, anche quando la mente avrebbe voluto. Il sentimento per la libertà e i suoi valori traspare sempre con forza nella persona Leonardo Facco, così come nello scrittore. 

Quindi, anche se lo dice spesso, questo non sarà il suo ultimo lavoro.

Ma leggetelo prima che esca il prossimo. Non ve ne pentirete.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

LEONARDO FACCO E GIACOMO ZUCCO: IL FUTURO DELLA REALTÀ

Il 28 marzo 2018 si è tenuto a Brescia, all'Hotel Vittoria un incontro pubblico nel quale è stato presentato il libro di Leonardo Facco: " IL CONTE DI MONTECRYPTO". Un ringraziamento ai partecipanti che ci hanno gratificato con i complimenti per la riuscita dell'evento e per la capacità dei relatori nell'aver catturato per quasi 2 ore l'attenzione dei presenti. Leonardo Facco e Giacomo Zucco, che ringraziamo per aver accettao il nostro invito, grazie al loro pragmatismo e al loro calarsi nella realtà, ci hanno raccontato la società di oggi, le situazioni irrisolte e il futuro che potrebbe essere. L'hanno fatto con passione, con chiarezza, con determinazione appassionando il pubblico presente. Il libro (da leggere) è stato lo spunto per affrontare temi attuali come il Venezuela, ben conosciuto dall'autore avendoci vissuto per anni, e la società presenta e future per arrivare alla tecnologia e alle monete virtuali  con le implicazioni che ne po

LE DIFFERENZE TRA INGHILTERRA E EUROPA: BRAVI I RELATORI

Lunedì sera si è svolto un altro incontro pubblico organizzato dalla nostra associazione e l'argomento era attualissimo: le differenze tra Gran Bretagna ed Europa. In tempi di elezioni e di brexit la possibilità di comprendere il perché di determinate scelte e vicessitudini ha offerto un contributo importante per approfondire ciò che, troppo spesso, i media e la politica affrontano con superficialità. É stata colta l'occasione per presentare il libro del professor Claudio Martinelli (insegna diritto pubblico comprato alla Bicocca) "Diritto e diritti oltre la manica"; un libro che aiuta a comprendere le diversità inglesi che hanno radici profonde e che mai sono state scalfite nel corso del tempo. La Brexit non nasce da un colpo di testa, da un risveglio improvviso, ma da un sentimento insito nella popolazione d'oltre manica che li differenzia profondamente dal pensiero presente nel continente. E quindi, a livello giuridico, sociale, politico, economico i