Passa ai contenuti principali

UN BELL'INCONTRO SU EURO E ECONOMIA. GRAZIE

Spinti sempre dalla volontà di far comprendere l'attualità e meccanismi di economia troppo spesso trattati con superficialità la nostra associazione "Essere Liberali" ha organizzato un'incontro pubblico in collaborazione con L'Istituto Bruno Leoni dal titolo del libro edito da Ibl Libri: " Cosa succede se usciamo dall'Euro".

Incontro tecnico, chiarificatore ben partecipato e per il quale abbiamo ricevuto ancora una volta i complimenti per l'organizzazione e la qualità dei relatori. Due economisti e uno scrittore.

Carlo Stagnaro autore del libro ha presentato il punto di vista dei mercati e dei rapporti che legano l'Europa, l'Italia e L'euro e, quindi, delle conseguenze di una rottura di tale legame.

Riccardo Puglisi ha, invece, è entrato maggiormente nell'aspetto tecnico spiegando le dinamiche a livello macroeconomico e microeconomico traducendole nella realtà del quotidiano della gente.

Marco Archetti, invece, scrittore di libri e di rappresentazioni teatrali ha raccontato il suo reportage dal Venezuela, raccontando particolari sconosciuti ai più dimostrando, anche in questo caso, quanto sia omesso dai media e quanto poco ci raccontino della realtà.

Un'altra bella serata utile e di informazione come difficilmente capita di sentire attraverso i media nazionali.

Ringraziamo i relatori per la loro disponibilità e tutti i presenti che insieme sono stati artefici di una serata che ha aiutato a fare chiarezza su argomenti sui quali vi è molta confusione e disinformazione.




Commenti

Post popolari in questo blog

LEONARDO FACCO E GIACOMO ZUCCO: IL FUTURO DELLA REALTÀ

Il 28 marzo 2018 si è tenuto a Brescia, all'Hotel Vittoria un incontro pubblico nel quale è stato presentato il libro di Leonardo Facco: " IL CONTE DI MONTECRYPTO". Un ringraziamento ai partecipanti che ci hanno gratificato con i complimenti per la riuscita dell'evento e per la capacità dei relatori nell'aver catturato per quasi 2 ore l'attenzione dei presenti. Leonardo Facco e Giacomo Zucco, che ringraziamo per aver accettao il nostro invito, grazie al loro pragmatismo e al loro calarsi nella realtà, ci hanno raccontato la società di oggi, le situazioni irrisolte e il futuro che potrebbe essere. L'hanno fatto con passione, con chiarezza, con determinazione appassionando il pubblico presente. Il libro (da leggere) è stato lo spunto per affrontare temi attuali come il Venezuela, ben conosciuto dall'autore avendoci vissuto per anni, e la società presenta e future per arrivare alla tecnologia e alle monete virtuali  con le implicazioni che ne po

LE DIFFERENZE TRA INGHILTERRA E EUROPA: BRAVI I RELATORI

Lunedì sera si è svolto un altro incontro pubblico organizzato dalla nostra associazione e l'argomento era attualissimo: le differenze tra Gran Bretagna ed Europa. In tempi di elezioni e di brexit la possibilità di comprendere il perché di determinate scelte e vicessitudini ha offerto un contributo importante per approfondire ciò che, troppo spesso, i media e la politica affrontano con superficialità. É stata colta l'occasione per presentare il libro del professor Claudio Martinelli (insegna diritto pubblico comprato alla Bicocca) "Diritto e diritti oltre la manica"; un libro che aiuta a comprendere le diversità inglesi che hanno radici profonde e che mai sono state scalfite nel corso del tempo. La Brexit non nasce da un colpo di testa, da un risveglio improvviso, ma da un sentimento insito nella popolazione d'oltre manica che li differenzia profondamente dal pensiero presente nel continente. E quindi, a livello giuridico, sociale, politico, economico i

UN ROMANZO LIBERTARIO: IL CONTE DI MONTECRYPTO

LEONARDO FACCO è un'editore, giornalista, autore di saggi, ma questa volta ha voluto cimentarsi in un romanzo. Senza venire meno al fil rouge della sua vita: comunicare la libertà. E anche in questo libro IL CONTE DI MONTECRYPTO, seppur con modalità differenti, traspare chiaramente il pensiero dello scrittore.  Lo ha fatto in modo differente, raccontando una storia nella quale si trovano sentimenti, elementi autobiografici, realtà e fantasia. É anche un giallo. Il tutto condito dalla continua ricerca della libertà. Uno dei personaggi principali è un detective che potrebbe rappresentare la speranza dell'autore di tutta una vita. In pratica, un uomo ignaro della cultura liberale che, a causa degli eventi, si ritrova immerso nel mondo liberale, nel suo modo di pensare e di essere comprendendone i valori e il fatto che, la libertà, non arriva per caso, ma è una conquista che richiede sacrifici e perseveranza per ottenere la soddisfazione finale. Leonardo Facco è riuscito a